RESTO DEL MONDO
ITALIA
START2 REGISTRY
Lo START2 REGISTRY, è uno strumento indipendente per la valutazione di efficacia e sicurezza dei farmaci utilizzati nel trattamento anticoagulante e antitrombotico. L'obiettivo prevalente del registro è lo scopo scientifico volto ad analizzare "l'efficacia comparativa" tra i vari trattamenti anticoagulanti e antitrombotici e le modalità del loro uso nella vita reale. Il collegamento con la raccolta delle informazioni avviene in maniera anonima esclusivamente via web. La partecipazione è aperta a tutti coloro (centri ospedalieri o privati, singoli professionisti, MMG) che sono coinvolti nella gestione di trattamenti anticoagulanti e antitrombotici.
INFO
FCSA START
FCSA START nasce in collaborazione con la Federazione Italiana dei Centri di Sorveglianza delle terapie antitrombotiche (FCSA) e raggruppa tutti i partecipanti allo studio affiliati alla FCSA. L'obiettivo è di raccogliere informazioni sulla storia di pazienti che iniziano un trattamento anticoagulante / antitrombotico, qualunque sia l'indicazione clinica e qualunque sia il farmaco utilizzato e valutare la gestione dei pazienti sottoposti a trattamento con farmaci anticoagulanti o antitrombotici.
INFO
START2 POST-VTE
Lo START2 POST-VTE valuta il momento decisionale della sospensione della terapia nei pazienti affetti da tromboembolismo venoso (TEV). In un paziente con un recente episodio di TEV rimane cruciale e non ancora risolto cosa fare dopo un periodo standard di anticoagulazione. Lo studio ha quindi lo scopo di registrare approcci, decisioni e risultati da parte dei professionisti nella real-life italiana al momento della prevista sospensione di un trattamento anticoagulante per TEV; inoltre di registrare gli eventi emorragici e / o trombotici che si verificano nel follow-up dei pazienti, sia se essi continuano il trattamento sia se sospendono.
INFO
START EVENTI
Si propone di valutare la storia della gestione di eventi avversi emorragici e trombotici occorsi durante trattamento con NAO. Nella scheda verranno raccolte le caratteristiche dell'evento avverso, le strategie di trattamento (mediche / chirurgiche) utilizzate per contrastare l'evento trombotico o emorragico, gli esiti clinici a breve termine e a distanza di 6 mesi dall'evento acuto.
INFO
START ANTIPLATELET
L'ambito clinico a cui è rivolto il registro START ANTIPLATELET è quello della doppia antiaggregazione piastrinica nei pazienti con sindrome coronarica acuta. I pazienti verranno inseriti al momento dell'evento acuto - ovvero dell'inizio della doppia antiaggregazione - e seguiti per 24 mesi. I dati che deriveranno dal registro consentiranno di avere una 'fotografia' italiana sulle modalità di impiego della doppia antiaggregazione piastrinica, sull'incidenza di eventi ischemici ed emorragici nel 'mondo reale', sulle modalità e cause di eventuale sospensione della doppia antiaggregazione.
INFO
START LABORATORIO
È rivolto ai pazienti già arruolati allo studio e in trattamento con i nuovi anticoagulanti. Lo START LABORATORIO ha lo scopo di misurare le concentrazioni plasmatiche a "valle" e a "picco" dell'assorbimento del farmaco, valutare la variabilità dell'attività anticoagulante dei vari farmaci utilizzati e l'effetto delle concentrazioni sui parametri coagulativi e l'eventuale correlazione delle concentrazioni misurate con il verificarsi di un evento avverso.
INFO
FADOI START
Il FADOI-START è nato in collaborazione con la Società scientifica FADOI (Federazione Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti). Prevede l'arruolamento e la raccolta di dati di pazienti affetti da tromboembolismo venoso in trattamento con i Nuovi Farmaci Anticoagulanti (NAO) e con particolare attenzione alla fase acuta. È prevista una fase di arruolamento retrospettivo e una fase prospettica dello studio; durante il periodo di follw-up previsto della durata di 2 anni, verranno registrati il decorso clinico del paziente e le eventuali complicanze.
INFO